Una storia sociale
per il territorio

LA ‘CANTINA I VINI DI MAREMMA’ È UNA DELLE PRIME COOPERATIVE DELLA MAREMMA TOSCANA.

Fondata nel 1954 nei pressi di Grosseto da un piccolo gruppo di vignaioli appassionati, nel corso degli anni ha assunto un ruolo sempre più rilevante, portando la propria produzione a livelli di eccellenza, attraverso la formazione continua, pratiche agronomiche all’avanguardia e il perfezionamento dei metodi di vinificazione.

i soci di Cantina i vini di Maremma proteggono e curano il territorio e permettono ad ogni vini di essere unico
La nostra cooperativa valorizza la Maremma toscana con prodotti enogastronomici tipici

La cooperativa nasce con lo scopo di accompagnare i propri soci in un processo di continuo perfezionamento tramite la formazione professionale e culturale, in modo da rendere il prodotto finale eccellente e commercializzabile, nella creazione di un circolo virtuoso a beneficio dei soci e dei consumatori.

Attualmente rappresenta una delle realtà enologiche più importanti dell’areale con circa 230 soci e, oggi come allora, fa dell’attenzione ai valori della tradizione mantenendo come linea guida la sostenibilità ambientale.

Una cesta dell’uva raccolta dai soci di Cantina i vini di Maremma che verrà trasformata in un vino tipico toscano

LA CANTINA, ALLA CONTINUA RICERCA DELLA MIGLIORE QUALITÀ, SELEZIONA LE UVE DEI SOCI E COMPIE VINIFICAZIONI SEPARATE OTTENENDO OLTRE TRENTA TIPOLOGIE DI PRODOTTO.

Oltre 30 tipologie di vini

PER PRESERVARE LE UNICITÀ
la cantina della nostra cooperativa nella Maremma toscana dove vengono prodotti i nostri vini

CANTINA

‘I Vini di Maremma’ s.a.c. firma grandi vini ottenuti dalle uve scaldate al sole della Maremma Toscana, coltivate da circa 300 Viticoltori maremmani e trasformate nella sede storica in località “Il Cristo”.

VIGNETI

I vigneti si trovano nella provincia di Grosseto, nelle aree di Castiglione della Pescaia, Albarese e Capalbio nella fascia costiera, collinare e pedocollinare, su una superficie complessiva di oltre 380 ettari.

i filari dei vigneti di Cantina i vini di Maremma che dal mare si estendono fino alle colline toscane
Cantina i vini Maremma produce oltre 30 tipi di vino biologico per preservare le caratteristiche della Toscana

VINO

A bacca nera l’azienda produce primo fra tutti il Sangiovese, seguito da Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot.
A bacca bianca l’azienda produce il Vermentino, il Trebbiano Toscano, l’Ansonica e la Malvasia.

© Copyright 2021 Cantina I Vini di Maremma Soc. Agr. - C. Fisc./P. Iva 00080900533 - Tutti i diritti riservati. Design powered by LP S.r.l. / Developed by Grosseto Export